Certificazioni BIM
Le certificazioni sulle figure professionali BIM hanno validità 5 anni. Alla scadenza il candidato deve fornire a ICMQ le informazioni attestanti le esperienze lavorative connesse alla figura professionale BIM. In ogni caso la certificazione richiede il mantenimento annuale portando documentazione attestate:
– di aver operato/gestito attività in ambito BIM per almeno un mese nell’anno di riferimento;
– di aver gestito correttamente eventuali reclami ricevuti sul corretto svolgimento dell’incarico;
– di aver effettuato un aggiornamento professionale coerente pari ad almeno:
– 6 ore per il BIM Specialist
– 12 ore per il BIM Coordinator
– 12 ore per il BIM Manager e CDE Manager
La norma UNI 11337-7 rilasciata a gennaio 2019, descrive le caratteristiche delle 4 figure professionali del settore BIM. Ognuna di queste figure ha competenze diversificate ma tutte quante condividono le competenze in duesettori:
– processi di digitalizzazione e interoperabilità dei progetti BIM
– project management
Il BIM Specialist deve conoscere almeno uno strumento di modellazione BIM. Il BIM Coordinator deve consocere Navisworks. Al BIM Manager non è richiesta la conoscenza di nessuno strumento ma è fortemente consigliato.
Un possibile percorso formativo prevede tre corsi in aula con relativo esame interno:
– BIM Management Base su processi di digitalizzazione e interoperabilità BIM
– Project Management Base IICBIM-PM-L1 e L2 (se il livello di consocenze è adeguato si può partecipare direttamente al corso L2)
– BIM Revit Certified User
CFP - crediti formativi professionali
Il corso è co-organizzato con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e rilascia i CFP agli iscritti degli Ordini degli Ingegneri di tutte le Province in quanto corso accreditato presso il Consiglio Nazionale Ingegneri. L’accettazione di questi crediti da parte di altri Ordini e Albi dipende dalle loro regole e politiche interne.
Collaborazioni e partnership
Per collaborare con il nostro Istituto è necessario inviare un CV dettagliato a segreteria@iicbim.org mettendo in evidenza l’esperienza come docente e la competenza operativa nel settore di interesse. Organizzeremo quindi un incontro conoscitivo e, nel caso, una verifica in aula.
IICBIM è sempre disponibile per incontri conoscitivi e di approfondimento di collaborazione nel settore della formazione e consulenza. Potete prendere contatto con noi inviando una e-mail a segreteria@iicbim.org.
Corsi
Al momento è previsto un corso BIM Management Base che mette il candidato nelle condizioni di comprendere e controllare i processi di digitalizzazione e interoperabilità del BIM. Per l’esame BIM Specialist, la formazione va comprendiata con i corsi:
- Project Management IICBIM-PM-L1 e L2 o in alternativa ISIPM-Base e ISIPM-Av. Se il livello di conoscenze è adeguato si può partecipare direttamente al corso IICBIM-PM-L2 o ISIPM-Av: in questo caso la responsabilità nel dichiarare un’adeguato livello di conoscenze è solo ed esclusivamente del partecipante.
- BIM Revit
- IT Security Awarness (in corso di definizione)
Esami
L’esame BIM Revit Ceritified User (ACU) o Certified Professional (ACP) è erogato dai centri esami Autodesk. Al seguente link è possibile individuare i centri abilitati per area geografica http://www.certiport.com/locator#
Per gli esami Autodesk BIM Revit Certified User (ACU) o Certified Professional (ACP) è necessario prendere visione delle regole Autodesk (https://www.autodesk.com/certification)
Per i corsi di project management ISIPM-Base o ISIPM-AV è necessario è necessario prendere visione delle regole ISIPM (ISIPM-Base ISIPM-Av).
Per i corso di project management del nostro Istituto IICBIM-PM-L1 e L2 non ci sono limiti. Gli esami sono compresi nella quota di partecipazione ai corsi; stessa cosa per il corso BIM Management Base.