L’immagine del Project Manager che cerca lo Sponsor, ovvero il suo capo o l’account manager che ha portato a casa il contratto, è piuttosto diffusa. Dov’è lo Sponsor?
Dov’è lo Sponsor? Soluzioni, Sponsor e Project Manager
Cercare lo Sponsor per dare Soluzioni e motivarle, e poi chiedere un confronto, un parere e un’approvazione è sano; è esattamente ciò che lo Sponsor chiede al Project Manager.
Il Project Manager è selezionato tra gli ESPERTI di Management Progettuale; il Management Aziendale, attraverso lo Sponsor, delega al Project Manager la direzione dell’intero ciclo di Produzione Progettuale, dalla Conception al Deployment ed avvio in Produzione del Prodotto o del Servizio.
In questo ciclo di vita progettuale, il Project Manager è l’esperto nella RICERCA DI SOLUZIONI per abbattere i Rischi futuri e risolvere nel presente gli EVENTI AVVERSI, cioè i PROBLEMI.
Trovare Soluzioni è complesso e richiede uno STAFF di ESPERTI, selezionati in parte dal Project Manager, in parte dal Management Aziendale, in parte da altri Esperti presenti in Azienda.
E allora, dove si posiziona la responsabilità del Project Manager nella catena di comando?
Il 28 giugno parlerò anche di questo aspetto relazionale aziendale. Webinar Gratuito – Lezione introduttiva al corso di Project Management ISIPM-base
ISCRIZIONE obbligatoria
Ti invieremo un’email automatica con le istruzioni precise su come e quando entrare in aula.
Ci vediamo il 28 giugno alle ore 18:00. Ti consiglio di esserci!
–
Stefano Antonelli, Presidente IICBIM