Porte aperte in IICBIM
Il nostro Istituto di Cultura BIM apre le porte agli studenti e ai professionisti per presentare i servizi che offriamo ai nostri soci.
L'introduzione del BIM, ovvero dell'interoperabilità digitale nel settore delle opere del genio civile sta offrendo grandi opportunità e soddisfazioni a professionisti e imprese.
Le commesse pubbliche allineate al decreto Baratono del 2017 (il cosiddetto decreto BIM), sono incrementate nel 2018 di oltre il 220% rispetto al 2017 e nel primo semestre 2019 si attente un trend più che doppio rispetto all'anno precedente.
La rinnovata vitalità nella ricerca di personale specializzato, che noi di IICBIM monitoriamo costantemente, dice che la ricerca di professionisti altamente qualificati supera largamente la reale offerta del mercato del lavoro.
In questo contesto molto vivace e promettente, si introduce l'OPEN DAY del 2 ottobre prossimo, durante il quale illustreremo i servizi che abbiamo messo a punto per il 2019 e 2020 tutti orientati verso due filoni:
- - servizi didattici per la preparazione alla certificazione delle figure professionali del BIM (norma UNI 11337-7)
- - sostegno per il primo inserimento nel lavoro per gli studenti e neo-laureati, e sostegno per un nuovo inserimento nel lavoro dei professionisti
Il tema della preparazione professionale si snoda su tre linee di azione, tutte necessarie per la certificazione BIM:
- - conoscenza del processo BIM, dell'interoperabilità e collaborazione, della sicurezza del flusso dati, delle normative di legge e delle norme UNI
- - conoscenza dei processi di project management per la certificazione delle figure professionali BIM
- - conoscenza di almeno uno strumento di modellazione digitale
Il tema del sostegno per l'inserimento nel lavoro, è molto caro a IICBIM perché rappresenta la ragione principale della fondazione del nostro Istituto. Grazie ad un atto d'intesa con un primario studio internazionale di recruitment, tutti i soci che partecipano alle nostre iniziative formative potranno usufruire di questo servizio esclusivo totalmente ricompreso nelle quote di partecipazione alla nostra formazione. Questi i nostri servizi:
- - assessment delle competenze
- - supporto alla redazione di un curriculum vitae di qualità professionale
- - inserimento nel data base (riservato e non condiviso con nessuna altra organizzazione o soggetto privato o pubblico) dei nominativi dei candidati
- - creazione di punto di contatto tra imprese e studi professionali e i nostri candidati in base alle richieste